Manuel Frattini - Fans Forum

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Autore Discussione  

alessandra
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


3031 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 07:48:55  Mostra Profilo Invia a alessandra un Messaggio Privato
Benvenuti!

REGOLE DI BASE
- Questo è il forum ufficiale di Manuel Frattini dove i suoi fans si incontrano, scambiano idee ed informazioni

- Idee, pensieri e commenti espressi dagli utenti, dai moderatori, dagli amministratori non sono in nessun caso attribuibili allo stesso Manuel, se non espressamente indicato

- Manuel, pur avendo la carica di Amministratore poiché gli è ovviamente consentito effettuare operazioni di modifica, non è tenuto a conoscere l'intero contenuto del forum: lo visita quando i molti (per fortuna!) impegni lavorativi e la vita privata glie lo permettono.

- Nessuna raccolta/richiesta di denaro proviene da Manuel Frattini.
Qualora venga organizzata qualche raccolta fondi per regali o beneficienza si tratterà di iniziative del Fans Forum.

- Lo stesso vale per l'angolo del mercatino, disponibile per gli scambi tra noi: Manuel non ha nessun collegamento con le operazioni che vi si svolgono e non è tenuto a conoscerne contenuti, proposte ed accordi. Non sono comunque consentiti scambi illegali di merce o musica, e se dovessero comunque avvenire saranno eliminati dal forum senza preavviso.

- Chi non scrive da un anno sarà cancellato; se vorrà potrà iscriversi di nuovo.

- Manuel può chiedere o eseguire la cancellazione senza preavviso di qualunque messaggio o discussione non sia gradita nel suo forum.

REGOLE DI SCRITTURA
- Prima di iniziare a scrivere sul forum è bene presentarsi nell'apposita sezione.

- Prima di creare una nuova discussione o postare una foto/notizia, cerchiamo bene nella sezione giusta: magari c'è gia! Impegnamoci ad usare le sezioni nel modo corretto, perché il forum sia un luogo simpatico e utile a chi arriva e perché visitatori, utenti e lo stesso Manuel ci capiscano qualcosa!

- Scegliamo un titolo adatto, che riassuma brevemente il contenuto della discussione (evitiamo titoli come 'pensavo...', 'una domanda', 'mi chiedevo', ecc). Sarà più immediato per tutti capire di che si tratta e, a distanza di mesi, ritrovare la discussione tra le altre. Se nel tempo si dovesse capire che un titolo diverso sarebbe più adatto, modifichiamolo. I moderatori che desiderassero suggerire o apportare una modifica lo comunicheranno tramite messaggio privato all'autore.

- A protezione di tutti i lettori e degli utenti stessi non è consentito l'uso di linguaggio scurrile, razzista o comunque offensivo. I messaggi di tale tipo saranno cancellati senza preavviso; il ripetersi di questo evento dopo il primo richiamo (eseguito da un moderatore o un amministratore) causerà l'eliminazione dell'utente dal forum

- Non c'è censura ma è richiesto di esprimere idee, opinioni e dissensi in modo gentile, corretto e costruttivo. Su questo forum non si "litiga" e non si "alza la voce" (inserire del testo in maiuscolo quando questo non sia normale abitudine di scrittura dell'utente o non significhi grande gioia). Il nostro atteggiamento è "se c'è un problema lo risolviamo, possibilmente insieme".

- La collaborazione è lo strumento migliore: è compito fondamentale dei moderatori intervenire per migliorare o dirigere una discussione, ma l'autoregolazione è affidata a tutti. Gli utenti più esperti possono aiutare - gentilmente - i nuovi arrivati a muoversi correttamente nel forum senza che questi si sentano in qualche modo sminuiti o indesiderati, anzi. E' scopo di questo forum creare un'atmosfera di serenità e di amicizia per condividere la stessa passione!

- Il forum non è una chat. Per questo non è consentito iniziare discorsi 'collaterali' tra due o tre utenti all'interno delle discussioni. Nel forum è corretto che siano riportate informazioni utili ed interessanti per tutti, per il resto si possono usare Messaggi Privati (MP) o chat esterne al forum. Poiché la tendenza a questo comportamento nei nuovi utenti è sempre forte tutti gli utenti collaboreranno con i moderatori all'educazione degli utenti nuovi o recidivi.

- Se desideriamo inserire un messaggio ed il precedente nella stessa discussione è già nostro, entriamo in modifica del messaggio già presente ed aggiungiamo il testo.

- I post (messaggi) non sono sms, è preferibile scrivere "in italiano" con parole intere.

- A chi avesse deciso di avere una firma particolarmente ingombrante è richiesto di impostare nel 'Profilo' l'opzione di non mettere la firma in ogni messaggio, ma di scegliere dove e quando inserirla di volta in volta (possibilità in rosso sotto il box di inserimento post).

- Per avere discussioni ordinate è consigliato non inserire messaggi con parole lunghissime, o iconcine a ripetizione senza spazi, né foto troppo grandi che facciano sforare la pagina in larghezza rendendo i messaggi degli altri praticamente illeggibili. Per assicurarsi che il proprio messaggio sia ben organizzato consigliamo di controllarlo in "anteprima" prima di postarlo.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
- Non è consentito usare i messaggi privati per offendere o minacciare un utente. Un utente che dovesse subire un tale comportamento potrà chiedere aiuto in privato a moderatori o amministratori che dopo essersi consultati prenderanno un provvedimento adeguato.

- Rendere pubblico un messaggio privato senza il consenso dell'autore è considerato un comportamento scorretto. L'opportunità di farlo va valutata con gli amministratori.

- Esiste una sezione 'notizie fuori forum' dove è consentito discutere di argomenti diversi da Manuel Frattini ed i suoi musical, ma che siano comunque attinenti (altri musical, altri forum). Non è consentito fare Spam, ovvero riempirlo di pubblicità indesiderata, né trasformarla nel forum di un altro artista.

- Chi posta i messaggi in Eventi e Notizie - a meno che non sia egli stesso una fonte ufficiale - dovrà indicare anche la fonte del messaggio (ufficiale, ufficiosa, nome del giornale, sito internet da cui è stata presa ecc). Gli utenti devono aver chiaro se stanno leggendo una notizia veri******, verificabile oppure un'informazione riportata.

- Il forum è sede del Fans Club. Incontri ufficiali con Manuel sono organizzati dai responsabili del Fans Club. Chi volesse proporre un incontro ufficiale dovrà fare riferimento a loro ed al regolamento che verrà presto reso nuovamente pubblico sul forum. Gli utenti che volessero organizzarsi autonomamente per incontrare in gruppo Manuel dopo qualche spettacolo potranno farlo tramite le pagine del forum (il cui scopo è anche favorire le amicizie) ma non a titolo ufficiale.

- Anche se siamo un gruppo di fans particolarmente 'frizzanti', la 'pazzia' non è la nostra principale caratteristica: i membri del forum si contraddistinguono soprattutto per la simpatia, l'educazione, la moderazione con cui si comportano quando si presentano come tali, a Manuel ed al resto delle persone.
Perciò avvicinarsi a Manuel con un "ciao, sono un utente del tuo forum!" deve essere un BEL biglietto da visita: Vogliamo che Manuel possa vantarsi di avere un bel gruppo di fans, e che ci incontri con piacere.
Poiché non abbiamo potere di controllo su chi volesse essere un fan "opprimente", "irriverente", "non educato", "insistente", "molestante", per cortesia lo faccia a nome proprio e non rovinando l'immagine del gruppo.
Se si dovesse venire a conoscenza di un tale comportamento l'utente sarà invitato a non ripeterlo ed in caso accadesse nuovamente sarà bannato.


MODERATORI, AMMINISTRATORI, REGOLE DI COMPORTAMENTO E CANCELLAZIONE
- Ogni sezione è assegnata ad un certo numero di Moderatori i quali sono incaricati di tenersi informati particolarmente sulle discussioni in essa inserite, ed eventualmente consultarsi e riferire agli amministratori di comportamenti irregolari o notizie da verificare. A tutti i moderatori è comunque consentito, anzi richiesto, di 'moderare' discussioni in tutto il forum. Qualora incontrassero un comportamento errato, sbagliato, o una notizia da verificare sono tenuti ad intervenire o riferire: pensare che lo faccia qualcun altro potrebbe significare che non verrà fatto da nessuno.

- in caso di messaggi in stile chat, o messaggi inadeguati alla discussione, i moderatori inseriranno un messaggio evidente (in rosso) sotto alla 'chat' chiedendo agli utenti di rimuovere i propri messaggi. Qualora non avvenisse entro 3 giorni, i moderatori potranno procedere all'eliminazione senza avvisare ulteriormente.

- Eventi e Notizie vecchi, auguri di compleanno di mesi prima già letti dall'interessato o discussioni di altro tipo non più utili saranno eliminati. Prima di effettuarlo i moderatori inseriranno un post in coda alla discussione, evidente (in rosso), avvisando gli utenti dell'imminente cancellazione per permettere a tutti di salvare o spostare i contenuti di proprio interesse. Trascorsa una settimana, e se non saranno intervenute condizioni per rinunciare all'eliminazione, si procederà alla cancellazione senza avvisare con MP ai singoli partecipanti alla discussione.

- Amministratori e moderatori sono fans come gli altri, con qualche responsabilità in più riguardo al buon andamento del forum. Non è automatico che siano "amici di Manuel" o che lo conoscano di persona.

- Pur essendo fans come gli altri, rappresentano comunque un "ruolo", del quale devono tener conto quando scrivono. Eventuali disaccordi nel gruppo di lavoro saranno discussi in privato per non turbare il buon andamento del forum.

- Non sono consentiti a moderatori o amministratori "abusi di potere" di alcun tipo. Non possono essere eliminati messaggi né discussioni senza motivo. Qualora un utente si sentisse vittima di un abuso è invitato a segnalarlo agli altri moderatori o amministratori.

- Nessun ruolo è "a vita": qualora un amministratore o moderatore non fosse in grado, definitivamente o temporaneamente, di eseguire il proprio incarico è tenuto a darne comunicazione preventiva o tempestiva agli altri membri del team. Dovesse invece sparire senza preavviso e per lungo tempo (non una vacanza di una settimana o due!), tornerà ad essere un utente normale. Un Amministratore o un Moderatore che dovesse tenere un comportamento non adeguato al suo ruolo tornerà allo stesso modo ad essere un utente normale. Allo stesso modo non è consentito agli membri del gruppo destituire un collaboratore senza motivazioni.



Lo spirito di collaborazione è il marchio di questo forum: tutti possono contribuire a renderlo migliore, perciò ogni suggerimento è ben accetto e la costruzione di questo regolamento è sempre viva, cresce con noi!


NESSUNA RISPOSTA A QUESTA DISCUSSIONE, GRAZIE.

Alessandra

Se un uomo ha tutte le risposte è perché ha smesso di farsi domande.

alessandra
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


3031 Messaggi

Inserito il - 20/02/2009 : 19:00:21  Mostra Profilo Invia a alessandra un Messaggio Privato
visto - che come si prevedeva - Robin Hood ci sta portando un bel numero di iscrizioni ricordo a tutti, nuovi e meno nuovi, di leggere, memorizzare ed applicare il regolamento.

E' un po' lungo ma se le regole vengono rispettate tutti abbiamo la garanzia di 'convivere' in uno spazio allegro, simpatico e costruttivo.

Contiene sia regole di comportamento online che suggerimenti per gli incontri con Manuel: ci piace essere un gruppo che si distingua per l'educazione, la modestia, la simpatia... insomma tutte quelle qualità che fanno di Manuel il nostro beniamino!

Alessandra

Se un uomo ha tutte le risposte è perché ha smesso di farsi domande.
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ilaria f.
Amministratore



4672 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 22:18:23  Mostra Profilo Invia a ilaria f. un Messaggio Privato
Riporto in evidenza il regolamento visto che la famiglia aumenta ogni giorno... Ricordo a tutti una regola in particolare: quella di cercare di non far sforare i messaggi, così il forum rimane più leggibile. Spesso accade quando si inseriscono tante emoticon o tanti segni di interpunzione o lettere senza nessuno spazio tra loro.
Per evitare questo basta controllare il messaggio in anteprima e se sfora, ridurre i punti esclamativi, le vocali finali o mettere uno spazio dopo ogni emoticon.

A volte invece un post sfora a causa di un link troppo lungo e lì non c'è niente da fare si lascia così com'è.

Come scritto da Alessandra, non rispondete a questa discussione.

Grazie!
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alessandra
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


3031 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 14:11:19  Mostra Profilo Invia a alessandra un Messaggio Privato
E visto che le nuove iscrizioni aumentano sempre più approfitto nuovamente, come ha già fatto Ilaria il mese scorso, per riportare in evidenza il regolamento.
Buon forum a tutti!

Alessandra

Se un uomo ha tutte le risposte è perché ha smesso di farsi domande.
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ilaria f.
Amministratore



4672 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:11:10  Mostra Profilo Invia a ilaria f. un Messaggio Privato
Visto che abbiamo tanti nuovi componenti di questa bella virtual family riporto in evidenza il regolamento. Benvenuti e Baciii!
P.S. non commentate questa discussione

Modificato da - ilaria f. in data 03/03/2013 11:28:36
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