Manuel Frattini - Fans Forum

Manuel Frattini - Fans Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 MANUEL FRATTINI FANS CLUB
 NOI CI INCONTRIAMO QUI
 Resoconti Robin Hood 2.0 a Genova
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

pincla91
Utente Master



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


1424 Messaggi

Inserito il - 19/11/2017 : 16:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pincla91  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pincla91 Invia a pincla91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi qui...
Lo so... la mia presenza qui sul forum rispetto a com'era anni fa è diventata più "silenziosa", ma sapete che leggo sempre tutto ed è sempre comunque un piacere ritrovarsi qui.
Ho tantissimi ricordi dell'atmosfera degli anni del primo Robin, e in particolare della prima a Fermo... era stata una serata meravigliosa condivisa con chi del forum era giù e anche qui per i non presenti.
Quindi, non posso non commentare e raccontarvi un po' dello scorso weekend. Non mi dilungherò tanto quanto Stefy perchè lei in quanto a resoconti è sempre stata imbattibile, ma spero vi faccia piacere leggere comunque due parole riguardo ai due spettacoli ai quali ho avuto il piacere di assistere a Genova.

Premetto che quest'anno per motivi personali è stato per me molto particolare, quindi quando ho saputo che avrebbero rifatto Robin e ci sarebbe quindi stata la possibilità di vedere Manuel nuovamente in tour ho iniziato ad organizzarmi di conseguenza. Sono cambiate tante cose, ma Manuel e i suoi spettacoli sono sempre stati un punto fermo ed ho quindi deciso di seguirlo il più possibile, incastrando viaggi impossibili tra gli impegni di lavoro. perchè si sa, quando vai in giro per Manuel torni a casa stravolto per le poche ore di sonno, l'adrenalina a mille, ma col cuore pieno di gioia e le batterie totalmente ricaricate. Questo non è mai cambiato. E così è stato anche questa volta.

Quando sono uscite le date ho capito subito che non potevo aspettare Milano (APRILE?!?!?!?! Ma scherziamo????), ma per fortuna c'era Genova quasi subito, avendo amiche residenti lì ho anche la fortuna di avere un posto per dormire quindi mi sono fatta anche io il doppio spettacolo, serale di Sabato e pomeridiana di Domenica.

Già dal pomeriggio inizio a sentire quel pochino di emozione che sale all'idea di vedere Manuel di nuovo sul palco, in uno spettacolo nuovo (o forse no?!), che si amplifica quando entro in teatro. Le locandine fuori, il merchandising (toglietemi da lì se no compro tutto!!!) e finalmente prendiamo posto... E ora?!?!? cosa mi devo aspettare??? uno spettacolo nuovo, diverso, così han detto tutti. OK! proviamo a non fare confronti! ... partono le prime note " ah.... ma questa era in quell'altro momento" ... OK Claudia così non ci siamo!!! resetta il cervello, mettiti in modalità " nuovo spettacolo " e non " Oh... finalmente rivedo Robin, so anche quanti passi fanno per uscire di scena in quello spettacolo"
Insomma... devo ammettere che Sabato non me lo sono goduta fino in fondo perchè ero troppo concentrata a cercare di capire se mi piaceva di più una certa scena com'era ora o com'era prima... e tutt'ora non ve lo so dire. ci sono momenti che preferivo nella versione precedente (o forse mi mancano perchè ci ero molto affezionata???) e altri invece che ho trovato geniali o migliori in questa nuova versione. Tutti gli spettacoli che ho visto con la regia di Mauro mi sono piaciuti, e infatti anche questa nuova versione di Robin dal punto di vista registico secondo me è perfetta! divertente, a mio avviso molto più scorrevole della precedente, tutto curato, tutto funziona a livello dello svolgersi della storia (ed è solo la terza replica)! Insomma, bravo Mauro!
Oltretutto, ho trovato le coreografie di Gillian assolutamente in linea con la narrazione. non c'è un vero stacco tra i pezzi ballati e recitati, le coreografie accompagnano le varie scene, quasi fanno da contorno, e lo fanno molto più delle scenografie! Come già detto, le scenografie sono minimali, più videoproiettate che concrete, e purtroppo anche a me come già detto da Stefy, è mancata un po' la presenza delle vere scenografie toccabili con mano diciamo. però personalmente non mi sono mai piaciute le videoproiezioni, in nessuno spettacolo! quindi è un punto di vista molto personale. diciamo che è la cosa che mi è piaciuta meno di tutto lo spettacolo. Avrei aggiunto qualche oggetto qui e lì, un tavolino in più nella stanza di Marion, un alberellino da qualche parte... Altro punto a sfavore (ma mi è stato detto che verrà cambiato a breve) le luci... quasi inesistenti... qualche occhio di bue usato bene (2 belle idee al ritorno di Riccardo e all'entrata dello Sceriffo) ma per il resto si confondono con la luce che emanano i fondali proiettati... potrebbero essere usate meglio.
Quello che gioca a favore invece sono i costumi, che ricreano già da soli l'ambiente molto cartoon e fiabesco e sono estremamente colorati quindi danno molta vivacità alla scena, e l'infinita bravura del cast!!!! Ognuno di loro si regala al pubblico senza risparmiarsi ed è impossibile non lasciarsi pervadere dal loro talento. non parlo solo dei ruoli, ma anche di tutto l'ensemble! Ottima scelta, e ripeto... era la terza replica!!! eppure è evidente la complicità che già c'è tra loro, la voglia di aiutarsi, di divertirsi. sicuramente alle spalle c'è un grandissimo lavoro fatto durante l'allestimento quindi ancora una volta BRAVO Mauro!!!
Non mi soffermo a commentare tutti i pezzi dello spettacolo se no facciamo notte, in linea di massima sono d'accordo con tutto quello che hanno già detto Stefy e Ilaria.
Aggiungo solo un plauso alla scena dei bastoni (quando la vedrete capirete), non solo viene messo in risalto il talento di Manuel ( non ci credo più che abbia 52 anni... mente!!! non è possibile!!!) ma è una bella scena corale e canzone orecchiabile, e guarda caso... forse quella dove si usano più oggetti di scena in assoluto!!! (niente.. dovrò lavorare sull'accettare la versione 2.0 delle scenografie )
Domenica sono riuscita ad apprezzare di più lo spettacolo, anche loro erano più sciolti avendo avuto modo di capire gli spazi del palco il sabato quindi mi è piaciuto molto di più, anche perchè ormai avevo superato il trauma da confronto.
Consiglio a tutti di entrare in teatro dimenticandosi della precedente versione e lasciandosi trasportare da quello che succede in scena (è difficile, ma è meglio così!! soprattutto se lo si vede una volta sola).

Per quanto riguarda i ruoli mi è piaciuta tantissimo la nuova coppia Re Giovanni/Sir Snake, forse un po' meno incisiva in quanto a cattiveria rispetto ai precedenti Guyo/Principe Giovanni, ma più affiatata e uniforme alla storia a mio avviso. Bravi Gabriele e Andrea nei rispettivi ruoli (ogni volta che vedo muovere il serpente penso a Audrey2 ahahahhaha). Esilarante la scena di loro due con Lady Belt dopo la gara... non dico altro per non fare spoiler, ma geniale! da morir dal ridere!!!
altra scena esilarante quella corrispondente alla vecchia scena dell'anello, e quella era dura da replicare! Qui esce bene la sintonia tra Robin e Little John che sono spassosissimi insieme, impossibile trattenere le risate all'ingresso di Giovanni e Sir Snake... brave anche Lady Marion e Lady Belt a nasconderli!
è vero che è bello il rapporto di amicizia che c'è tra loro due, ma anche a me manca un po' la presenza della tata.
...e di nuvola! ragazzi Nuvola era quasi il mio personaggio preferito, tifavo per lei alla fine di ogni spettacolo!!! era la vera anima di Robin... è vero che era del tutto inventato, ma... era riuscito molto bene a mio avviso e quindi sì... mi manca!
Attenzione Spoiler: Con lui nella nuova versione non mi ha convinto... l'ho vista un po' come un incrocio tra diritti e doveri e due bambini, e poi... sembra la copia di "soltanto donna solamente mia" di Aladin!!! me l'ha ricordata troppo e ha finito col non convincermi molto. mentre l'amavo cantata da Nuvola. ma probabilmente devo solo abituarmici.

Frà Tuck mi è piaciuto molto interpretato da Maurizio, meno paterno, più amico, ma perfettamente nel ruolo! bella anche la nuova versione della coreografia della canzone anche se mi aspettavo un po' di più dal pezzo centrale! (potrebbero allungarlo com'era successo per il tap nella caverna di aladin?!).
Lo sceriffo è esilarante, bravissimo! Strappa il consenso del pubblico seppur stia in scena poco.
Per quanto riguarda Fatima mi è molto piaciuta la sua interpretazione di Marion, decisa, forte, convinta! Qualche incertezza sul canto, ma anche per lei si vede che ha lavorato tanto e che ha tanta voglia di far bene quindi niente da dire!!! Mi è piaciuta! E trovo stia molto bene al fianco di Manuel.

... Manuel ... devo aggiungere qualcosa su di lui o ci arrivate da soli??? mamma mia... una garanzia... non sbaglia un colpo! è una gioia infinita vederlo sul palco, vederlo ballare tap, saltare, fare piruettes, cantare, sorridere... è Manuel! non c'è altro da dire...
E inutile anche aggiungere la sua gentilezza, dolcezza e disponibilità post spettacolo. anche se si scambiano giusto due parole è in grado di darti forza, energia, grazie ai suoi sorrisi!
Non mi stancherò mai di andarlo a vedere, di sgolarmi per sostenerlo e di trascinare gente a teatro! Questo è uno spettacolo che si merita un bel pubblico perchè è fatto col cuore!

... ho finito ... passo la parola ai prossimi in lista ...
per quanto mi riguarda, lo rivedrò a Firenze il mese prossimo.
vi farò sapere se cambio idea su qualcosa

Claudia



Modificato da - pincla91 in Data 19/11/2017 17:06:44

alessandra
Amministratore



Regione: Lombardia
Prov.: Varese


3031 Messaggi

Inserito il - 20/11/2017 : 19:19:07  Mostra Profilo Invia a alessandra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Claudia ,alla fine non sei stata di meno parole rispetto a Stefy!
Bel resoconto, soprattutto interessante perché descrivi bene dubbi e difficoltà che penso avremo tutti a teatro: lavar via con un colpo di spugna uno spettacolo e ruoli che avevamo apprezzato (a me Guyo mancherà, forse) non è possibile... ma tutti vogliamo affrontare questo Robin come una ventata d'aria fresca e nuova, e sapere che ci sono così tante cose belle è un bell'aspettare!

Alessandra

Se un uomo ha tutte le risposte è perché ha smesso di farsi domande.
Torna all'inizio della Pagina

stefypan
Moderatore



Regione: Marche


4720 Messaggi

Inserito il - 21/11/2017 : 15:12:49  Mostra Profilo Invia a stefypan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del resoconto Cla!!! bè in liena di massima siamo d'accordo su un pò tutto lo spettacolo. Ma forse,come sempre detto è che noi ravamo abituate ormai a vederlo in un certo modo. Anche io ho fatto fatica su alcune parti. Infatti non vedo l'ora di rivederlo per godermelo meglio. Anche io, come dici tu, per quanto cercassi di concentrarmi solo sul nuovo, le differenze e i confrotni erano inevitabili. Potrò dare un giudizio più obbiettivo la prossima volta. Nuvola e la tata sopratttuto sono mancate pure a me! Per quel che riguarda la scena dell'anello, bè mi spiace, ma per quanto pure io abbiamo amato la complicità tra Robin e Jhon, niente batterà mai LA secena. Rido a crepapelle tutt'ora ogni volta.

Messaggio di pincla91

.
(niente.. dovrò lavorare sull'accettare la versione 2.0 delle scenografie )


Siamo in due!! Possiamo lavorarci insieme! Ma la vedo comunque dura. La scenografia "materiale" non si batte.

Vivi, basta poco poco per sentirsi vivi... Se non giochi non puoi mai vincere...
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino!! Non si uccide una cosa chiamata amore.
19/07/07 ho conosciuto Manuel!!!!
Stefy
Torna all'inizio della Pagina

ilaria f.
Amministratore



4672 Messaggi

Inserito il - 09/01/2018 : 15:24:58  Mostra Profilo Invia a ilaria f. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, volevo commentare subito ma ero di corsa quando l'ho letto e poi sapete come va a finire quando non si fa una cosa subito. Ma meglio tardi che mai! Grazie mille Claudia per il tuo resoconto, una vera recensione che mi ha molto interessato. Anche a me mancano tanto Nuvola e la Tata e - penso di averlo scritto ovunque - Nuvola era il mio personaggio preferito dopo Robin.
Concordo su "Con Lui" e su scene e luci, infatti sono dei punti che ho subito evidenziato a caldo sia a Lello e Barbara, sia a Manuel. Ma aspetto di rivederlo per vedere che effetto mi faranno anche perché le videoproiezioni, se le guardo come elemento a se stante, mi sono piaciute molto a livello grafico, ma come hai scritto anche tu, nel contesto, le vorrei vedere maggiormente integrate con elementi reali. In questo senso un ottimo spunto è la scena iniziale dove compare Re Giovanni, il cui vestito diventa praticamente anche scenografia che si sposa poi con la coreografia... molto d'effetto. Non scrivo di più per non svelare troppo anche se è un pezzo che credo abbiate visto tutti nei video.
Poi come non quotare tutto, quando parli di Manuel?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Manuel Frattini - Fans Forum © 2004-05 Manuel Frattini Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000