| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| alessandra |
Inserito il - 21/09/2007 : 17:09:41 Dunque, a questo bizzarro titolo corrisponde un surreale sforzo collettivo che ha visto impegnate un bel po’ di persone, chi a scrivere, chi a creare, chi a tenersi la pancia dalle risate.
Ad aprile del 2006, subito dopo la chiusura della prima – e per ora unica – tournée di Toc Toc a Time for Musical, sul forum abbiamo vissuto un periodo un pochino teso. Qualche incomprensione, qualche discussione riguardo al ‘fumo’ hanno creato un clima un po’ pesante.
E fu così che un sagace commento scatenò quella che dalle mie parti si definisce ‘stupidéra’.
Un susseguirsi di testi assurdi, sempre più persone a partecipare, fino al lancio di un’idea: Manuel avrebbe compiuto gli anni il 25 maggio, poco dopo ci sarebbe stato uno stage/raduno a Macerata. Perché non regalargli il ‘nostro lavoro’?
Da qui la corsa a completare in tempo i testi; Raven e qualche altra collaboratrice si sono messe a creare le illustrazioni (meritando complimenti sentiti dal ‘capo’) , Fadanni ha iniziato a riordinare i pezzi, io ho impaginato, Little Marta ha fatto la copertina, Principessina ha provveduto alla stampa ed a far rilegare il tomo.
Il libro era pronto per esser regalato.
La necessità di ricostruirlo dopo la cancellazione accidentale dà l’occasione di mostrare a tutti il lavoro pressoché finito, se poi lo desiderate in forma stampabile mandate un MP e riceverete il file.
Nel leggerlo troverete alcune citazioni abbastanza chiare se avete visto Pinocchio e Peter Pan, il che è molto probabile. Purtroppo molti di voi, non avendo visto Toc Toc, rischieranno di non capire un bel po’ di battute, la maggior parte perché è stato scritto subito dopo lo spettacolo ed eravamo freschi di ricordo ed entusiasti. Troverete nel testo, per aiutarvi, un segno (*) ogni volta che si tratterà di una di quelle citazioni.
Altre cose invece nascono dalla ‘vita di forum’ di quell’epoca... se non si capiscono abbiate pazienza, probabilmente molte saranno oscure anche a Manuel! Comincio con l’inserire la lettera di presentazione del regalo:
--------------------------------------------------------- Carissimo Manuel, in questo momento ti ritrovi tra le mani "Eureka". Un libro? Beh, tra tutti i regali, pensieri pacchetti d'ogni sorta che avrai ricevuto sicuramente un libro ci sarà già stato ma questo..." tutta un'altra storia"!!!!! (nel vero senso della parola!)
E come ogni "romanzo" speciale richiede una speciale presentazione. Tutto è nato da un'innocente discussione, iniziata il 26 aprile 2006 da Valeria, che faceva così:
Finalmente una bella lezione! Non mi capitava da un po'.. Oggi ho avuto un'ora di greco, e FINALMENTE abbiamo parlato di qualcosa di interessante..L'argomento era l'Anonimo del "Sublime", ossia una specie di trattato d'estetica di un autore sconosciuto (non ve la faccio lunga..). Cmq, iniziamo a leggere un brano e che ti trovo? Una fantastica frase.. "upsos megalofrosunes apekema", cioè, "il sublime è la risonanza con una grande anima". In pratica dice che solo il vero artista è in grado di far vibrare il pubblico con la propria arte, suscitando emozioni grandiose. ... non vi viene in mente nessuno? Io stavo per morire!! Che i greci conoscessero Manuel???
Dapprima qualche commento di sorridente approvazione, l'ipotesi che esisteva forse un tuo antenato così simile a te da ispirare quella famosa frase il che però ti avrebbe reso "un tantino plurisecolare" (a mo' di Matusalemme) fino ad arrivare addirittura alla tesi che 'ogni secolo ed ogni posto abbiano avuto un loro 'Manuel Frattini' .
A questo punto la vena creativa e la "follia artistica" della tua "famiglia virtuale" si sono scatenate alla stregua di un terremoto di massima scala, un maremoto forza dieci o un vulcano in eruzione e, una dopo l'altra, come una valanga si sono aggiunte ipotesi tanto più certe quanto stravaganti sulle tue origini e "l'evoluzione della stirpe Frattini" ed è così che dopo soli due giorni esistevano già pagine e pagine di racconti, ritrovamenti, avvistamenti e citazioni che collegavano la tua figura ad epoche storiche, leggende e racconti di ogni secolo!!! Insomma, ci siamo entusiasmati tanto che tutto il papiro che vedi è stato scritto (a molte mani) in soli 8 giorni e mezzo!
Ci siamo divertiti a "raccontarti", a volte innalzandoti sul piedistallo che ti abbiamo costruito, a volte facendoti scendere un po' (ma solo un pochino!) per prenderti bonariamente in giro con quei particolari dei quali tu stesso hai sorriso per primo e che - forse non lo sai ma presto lo scoprirai - sono diventati veri e propri tormentoni!
Probabilmente ci saranno cose che non sempre capirai, come i riferimenti alle nostre discussioni sul fumo (il tuo!) o alcuni soprannomi come "Macula", che ti eri guadagnato settimane prima grazie ad una surreale divagazione sul fatto che tu riuscissi a sembrare eternamente giovane perché in realtà sei un vampiro; se avrai qualche dubbio chiedi pure e noi..."risponderemo alla chiamata"!
Ora... è certo che una cosa è prendersi in giro da solo mentre gli altri replicano 'Ma no,dai, non è vero '... Qui noi abbiamo osato un po' e ci siamo divertiti in questa specie di "gioco dei ruoli"; ci appelliamo quindi "alla clemenza del giudice", alla tua grande pazienza, ed all'autoironia che ci hai mostrato di avere (Non era solo sul palcoscenico...vero???) e ti omaggiamo della "TUA STORIA" sperando che questa 'produzione' diverta anche te e ti strappi un sorrisino, forse due o magari mooolti di più!!!!!
Con tutto l'affetto e l'ammirazione possibili
La tua Big Forum Family
Macerata, 12 Giugno 2006 Tutta Italia, dal 26 aprile in poi! --------------------------------------------------------

|
| 15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Cucciola |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:59:09 | roxyarp ha scritto:
questi sono quei momenti in cui rimpiango non essere entrata prima nel forum!!!!!!!!!
|
...in effetti anche a me capita questa cosa! Per fortuna che abbiamo potuto almeno leggerlo |
| roxyarp |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:56:05 NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! ma è bellissimoooooooooooooo!!!!! questi sono quei momenti in cui rimpiango non essere entrata prima nel forum!!!!!!!!! |
| Teti |
Inserito il - 27/08/2012 : 16:18:37 Mamma mia!! Mamma mia mamma mia mammamama mia mamma mia mamma mia mamma miiiia!!! Come direbbe Pinocchio E' semplicemente MERAVIGLIOSO!!!!!! Non credo di aver mai riso tanto in vita mia...è allo stesso tempo divertente e azzeccatissimo!!! E l'ultima parte poi...mi ha commosso Coplimenti davvero!!!!    |
| Cucciola |
Inserito il - 15/08/2012 : 14:21:02 Stavo curiosando sul forum e....capito qui! Che dire...WOW E' davvero STUPENDO quello che avete fatto! L'ho letto tutto d'un fiato   |
| Cecy96 |
Inserito il - 12/04/2011 : 22:02:15 Ma che bello!! E' veramente fantasticoo! Grazie |
| crymasca |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:21:02 ..io lo leggo solo ora...ma è davvero favolosooo..siete state bravissime a crearlo..ho riso un sacco..soprattutto nella parte dell'iliade e in quella di Harry Potter (Io adoro i libri di HP e ora mi piaceranno anche di più perchè penserò a Manuel..) ..complimenti!!!  
..e tra l'altro mi sono anche emozionata in certi punti..soprattutto nei vostri pensieri finali su Manuel, che bella cosa..ho versato anche qualche lacrimuccia..quello di Little Marta mi piace tantissimo, perchè è così semplice, ma sincero!!..spero che presto faremo qualcos'altro di simile ed io ne farò sicuramente parte..siete grandi!!! |
| Alis |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:56:26 Ragazze siete delle grandi. Eureka è stupendo!! Ho riso davvero tantissimo leggendo  Complimenti a tutte, davvero  |
| Isadorina |
Inserito il - 07/03/2011 : 12:09:10 Ah!!! Che nostalgia!!!! E' stato stupendo davvero!!! |
| Elena_ |
Inserito il - 18/05/2010 : 19:15:15 Io l'avevo letto a metà quando ancora non c'era postata la prte finale...
Se prima ero svenuta dal ridere...ora sono morta!
AHAHAHAH
FANTASTICO!
cOMPLIMENTI X L'OPERA |
| -Elena- |
Inserito il - 11/05/2010 : 00:25:16 Ho appena letto tutto! Avete fatto una cosa dir poco incredibile... quanta fantasia, quanta originalità, quanto impegno, quanto amore... E' davvero stupendo... Ma a questo punto vorrei sapere... che faccia ha fatto Manuel quando gli avete consegnato il regalo? Sono curiosa...eheh  |
| ila |
Inserito il - 16/03/2010 : 18:30:47 una sola parola: FAVOLOSOOOOO!! complimtiii... baci |
| Giulyssima |
Inserito il - 16/03/2010 : 15:09:51 Bellissimo Ale...davvero complimentoni e grazie per avercelo fatto leggere tutto!!! è molto bella anche l aparte finale dove ognuno esprime il suo pensiero per Manuel! |
| lelle |
Inserito il - 15/03/2010 : 21:55:21 Grazie Ale!! Il finale è bellissimo! |
| • jul - |
Inserito il - 15/03/2010 : 19:55:40 stupendo, semplicemente! l'ultima parte poi è .. magnifica. grazie mille per aver permesso anche a noi 'nuove' di poter godere di questo meraviglioso, a dir poco, regalo che avete fatto al capo. grazie di cuore in particolare ad alessandra che le ha rispolverate e ha completato per noi. <3 |
| alessandra |
Inserito il - 15/03/2010 : 18:38:35 THE END |
|
|