Manuel Frattini - Fans Forum

Manuel Frattini - Fans Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 NOI SIAMO COSI' - IL DIARIO..................
 SOGNI E ...VACANZE DA SOGNO!
 cosa ne pensate dei sogni?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Giulyssima
Utente Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena


1606 Messaggi

Inserito il - 28/06/2009 : 13:29:33  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao miei cari BFFini, non so se qualcuno di voi ha visto il film "Coraline e la porta magica" tratto dal romanzo di Neil Gaiman, parla di una ragazzina che si trasferisce in una nuova casa e in questa casa trova una porticina che con sua grande sorpresa porta in un mondo davvero speciale.I suoi genitori sono impegnati a scrivere e spesso non hanno tanto tempo per lei, suo padre non sa cucinare e sua madre non ha tempo, vorrebbe piantare tante belle piante nel giardino spoglio ma non può mai farlo.La casa inoltre ha altri 3 inquilini:al piano di sopra un pazzo acrobata russo che allena dei topolini ballerini, e nel seminterrato due vecchiette strane ma simpatiche un tempo famose attrici.Il magico mondo è identico al suo con qualche piccola differenza:due persone uguali ai suoi genitori si definiscono"Altro padre e altra madre" sono attenti e premusori, la tavola è sempre riccamente imbandita, il giardino è rigoglioso ed estremamente magico, tutto è migliore anche gli inquilini, tutto è come lei ha sempre sognato; se non per un piccolo particolare, tutti al posto degli occhi hanno bottoni. Coraline poi scoprirà che la sua altra madre è una strega e.....non voglio andare oltre.Il film è molto bello e ve lo consiglio.

Questa premessa perchè la visione di "Coraline" mi ha fatto riflettere:forse anche noi ci "cuciamo" gli occhi per non vedere la realtà che ci circonda e preferiamo vivere nei nostri sogni,ma Coraline insegna che i due mondi devono rimanere distinti perchè altrimenti finiremmo per dimenticarci quante sono le belle cose della realtà.
Secondo voi?Cosa ne pensate? Realtà e sogno devono rimanere due universi alla pari?
Sognare è davvero bello, a me piace un sacco, ma dobbiamo stare attenti ai nostri sogni per non finirci dentro o possiamo sognare senza limiti?

Questo film mi ha suscitato tante domande, che sono anche un pretesto per aprire con voi questo dibattito!Spero di essere stata chiara nel spiegarvi il tutto.
Ora tocca a voi!
GRAZIE UN BACIONE

Giulyssima
Utente Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena


1606 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 18:00:51  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HEilàààà...c'è nessuno in questa discussione???
Torna all'inizio della Pagina

ilaria f.
Amministratore



4672 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 19:49:45  Mostra Profilo Invia a ilaria f. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giulyyyy!!!!!!!! La discussione è molto interessante e profonda!
Scusa se non ho risposto prima... quando l'hai aperta volevo farlo ma non potevo e poi mi è passato di mente!

Non ho visto il film ma da come l'hai descritto mi piacerebbe vederlo.

La domanda è difficile. Viviamo in un mondo che non va nel migliore dei modi, basti pensare alle guerre, alle malattie, alle catastrofi naturali, alla follia del genere umano, alla cattiveria anche spicciola... I sogni sono necessari per evadere da tutto questo... Non è detto che debbano però far parte solo di un mondo altro, parallelo a quello in cui viviamo e non comunicante. In fondo la vita non è un continuo lottare per realizzare i nostri sogni? Cosa diventeremmo se dovessimo essere certi che niente possa cambiare? Le cose più belle della vita in fondo non nascono dai sogni? Un sogno d'amore, un sogno di un lavoro amato, un sogno di creare una famiglia, un sogno di sconfiggere le malattie, ecc... ecc... Anche le grandi invenzioni, le grandi scoperte, non sono state realizzate forse da uomini che hanno sognato qualcosa che sembrava irraggiungibile, più grande di loro? Tanti sono passati per pazzi e invece...
Credo che sia giusto e necessario conciliare i due mondi e farli interagire per sperare ancora nel futuro.
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

Matisse
Utente Medio



Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio Emilia


349 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 11:00:22  Mostra Profilo Invia a Matisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sogni sono una gran bella cosa… ma credo sia necessario distinguere.

Da una parte ci sono i “grandi sogni” di cui ha parlato Ilaria: quelli che portano la persone ad osare, a fare grandi scoperte e ottenere risultati brillanti per sé e a volte per il resto del genere umano. Sono sogni legati all’ambizione, alla caparbietà, alla voglia di raggiungere la meta con determinazione…. sono importantissimi perché fanno uscire allo scoperto la nostra vera indole, i nostri desideri e ci aiutano ad incanalare la nostra vita nella direzione che ci permetterà di avere più soddisfazione, appagamento e stima di noi stessi.. in questo senso sono una sorta di stimolo continuo, di stella polare che guida il nostro cammino, ….anche se non è sempre facile realizzarli …
A volte alla meta non ci si arriva e non per incapacità o poco coraggio, ma per tante motivazioni che non dipendono solo da noi e ci costringono a fare tanti compromessi…. Questi sogni sono importantissimi ed è sempre giusto cercare di concretizzarli, insomma almeno tentare, senza peraltro considerarsi sconfitti se ad un certo punto decideremo di percorrere altre strade.

Poi ci sono i “piccoli sogni”, quelli che ci aiutano ad affrontare la quotidianità (e li facciamo tutti, è normale), immaginandola magari leggermente o completamente diversa da quello che è… come nel film i vicini più simpatici, gli amici più presenti, i genitori più affettuosi, la casa e il giardino più belli ecc…
Credo siano questi i sogni da tenere un po’ “sotto controllo”. Da una parte perché come hai scritto (Giuly) rischiano di farci perdere di vista le cose belle che realmente ci circondano e accadono intorno a noi o giusto dietro l’angolo dove non ci prendiamo il tempo di arrivare a guardare. E dall’altra, perché tanto più sono numerosi, tanto più significa che non siamo soddisfatti della nostra vita quotidiana e quindi dovremmo essere capaci di considerarli come una sorta di campanello d’allarme che ci sprona a muoverci, a cambiare (anche nelle piccole cose non necessariamente nei massimi sistemi) per rendere il nostro quotidiano più piacevole e vicino ai nostri desideri. A volte basta poco. E se non lo facciamo, se non cerchiamo di cambiare qualcosa, questi sogni arrivano ad essere troppi e si trasformano in un meccanismo di estraniamento dalla realtà, che ci permette sì di sentirci sereni ed appagati mentre sogniamo, ma che lascia del tutto invariata, e probabilmente insoddisfacente, la nostra situazione reale.
…… Questo il mio parere. Ciao.


Monica

Modificato da - Matisse in data 28/01/2010 15:31:40
Torna all'inizio della Pagina

Mirabai
Utente Senior



Regione: Toscana
Città: Firenze


807 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 15:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirabai Invia a Mirabai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima discussione Giulyssima. Io il film i Coraline l'ho visto e mi e' piaciuto molto. La morale che ne hai tratto tu e' azzeccatissima.
Citazione:
forse anche noi ci "cuciamo" gli occhi per non vedere la realtà che ci circonda e preferiamo vivere nei nostri sogni,ma Coraline insegna che i due mondi devono rimanere distinti perchè altrimenti finiremmo per dimenticarci quante sono le belle cose della realtà.



E io aggiungerei che, l'esperienza di Coraline ci insegna che la felicita' e' proprio accanto a noi, anche se in un primo momento non ce ne accorgiamo e desideriamo sempre qualcos'altro. Ma se solo imparassimo a vedere con occhi diversi, le piccole cose che ci circondano, scopriremmo che non sono mediocri come sembrano, ma veramente speciali.

Anche se abbiamo una bella famiglia e siamo sereni, puo' succedere di sentirsi schiacciati dalla quotidianita', dalle giornate sempre uguali e piene di problemi da risolvere. Allora penso che sia importante rifugiarsi nei nostri sogni: non si fa male a nessuno, se ci si ritaglia un po' di tempo solo per noi, per poter volare via con l'immaginazione.

La sera, prima di addormentarmi, oppure in un momento di tranquillita', mi capita spesso di fare sogni ad occhi aperti, di immaginarmi un mondo diverso, magari animato da fate, principi e principesse. Magari mi vengono in mente delle storie, brevi favole con un inizio e una fine, che poi racconto la sera ai miei bambini. Ecco, anche leggere le favole, magari a voce alta, basta questo per viaggiare con la fantasia.

La fantasia, i sogni devono sempre essere presenti nella vita di ognuno. Abbiamo una mente, un cuore e un'anima che ci permettono di sognare e di staccarci da un mondo che e' spesso troppo duro per noi. Non penso che per le persone sane ( senza una particolare patologia psichica) ci sia pericolo di scambiare il mondo sognato con il mondo reale. Anzi, forse le persone di oggi corrono il rischio opposto, ossia, quello di vivere troppo con i piedi per terra, in modo materialistico, e dimenticano che esistono anche altre cose al di la' del lavoro, del guadagno, della fama da perseguire a tutti i costi ...


07.03.2O1O @ 22.05.2010 @ 08.08.2010 « Il primo incontro con Manuel al Teatro Storchi di Modena per Robin Hood, il secondo incontro al Sistina di Roma per Pinocchio e il terzo incontro alla Versiliana per Aladin e poi... tante altre volte...>>

Modificato da - Mirabai in data 28/01/2010 15:16:33
Torna all'inizio della Pagina

Matisse
Utente Medio



Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio Emilia


349 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 15:45:46  Mostra Profilo Invia a Matisse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
La fantasia, i sogni devono sempre essere presenti nella vita di ognuno....Non penso che per le persone sane ci sia pericolo di scambiare il mondo sognato con il mondo reale...

Citazione:
..puo' succedere di sentirsi schiacciati dalla quotidianita', dalle giornate sempre uguali e piene di problemi da risolvere. Allora penso che sia importante rifugiarsi nei nostri sogni..

Concordo con quello che hai detto Mirabai.Sognare permette di aprire una salutare parentesi in un quotidiano a volte troppo ripetitivo o vuoto o duro; di dare sollievo al senso di impotenza e di rabbia che a volte ci prende di fronte alle cose reali….. E poi è bello anche sognare senza particolari motivazioni, inventarsi delle storie (come racconti tu), far galoppare la fantasia...solo perchè ci va e ci dà serenità....
Insomma: è bello a volte sognare ad occhi aperti
Come dice Ilaria bisogna imparare a far convivere i due mondi per continuare a sperare...Ma certo non sognare senza limiti
Citazione:
possiamo sognare senza limiti?

o rischiamo davvero di vivere in un mondo che non c'è!

Monica

Modificato da - Matisse in data 29/01/2010 15:27:18
Torna all'inizio della Pagina

fleide
Utente Medio



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


332 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 21:41:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fleide Invia a fleide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordossima con te matisse!


** 23 Maggio 2010... Finalmente ti ho incontrato Pinocchio! **

E tu chi sei?
Pinocchio, è scritto anche fuori, ultimo giorno al sistina!



Torna all'inizio della Pagina

• jul -
Utente Medio



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Castellmmare di Stabia #


205 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:45:32  Mostra Profilo Invia a • jul - un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, quoterei ogni singola parola dei post che tutti avete scritto.
mi commuove, vedere che c'è gente che ancora ha questa fiducia nella vita
in un mondo come il nostro .. siete davvero stupendi.

fatta questa premessa ( ho gli occhi lucidi mentre scrivo, vi giuro che è
vero ) dico anche io la mia. i sogni sono fondamentali, come tutti voi avete
giustamente detto .. perchè è anche dai sogni che partono gli stimoli. si, quando
non hai nulla in cui credere, un ideale, o che, la vita diventa assolutamente piatta.
non riesci più ad apprezzare nulla, continui a vivere giusto perchè devi. non è una
bella sensazione, ti senti un cadavere ambulante .. o peggio, provi emozioni che sono
così 'frivole' e veloci che dopo ti senti anche in colpa per averle provate, perchè non
erano reali. i sogni servono, ci aiutano, sono la base dell'uomo. tuttavia bisogna
sempre tener un piedino per terra, o un'ala piegata, perchè credere troppo nei sogni ( in
particolare nel fatto che questi si realizzeranno sicuramente ) può portare cocenti delusioni.

e quelle possono fare più male di una vita vissuta senza stimoli, o quasi (: voi cosa ne
dite? un bacione <3

14.O1.2O1O « ti incontro per la prima volta;grazie manuel.

#
e per il resto .. è work in progress!
Torna all'inizio della Pagina

Giulyssima
Utente Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena


1606 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 15:01:15  Mostra Profilo Invia a Giulyssima un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello ragazzi, come ha detto JUL vederci tutti qui a parlare di cose così importanti.
Scusatemi ma volevo riportare a galla la discussione perchè mi sembrava importante....GRAZIE PER AVER DETTO ANCHE VOI QUELLO CHE PENSATE, mi è piaciuto tutto di ciò che avete detto.
Nel caso sorgessero altri dubbi o altre riflessioni io sarei molto contenta di condividerle ancora con voi.
GRAZIE ANCORA per adesso a tutti voi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Manuel Frattini - Fans Forum © 2004-05 Manuel Frattini Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000